Sfatiamo 4 falsi miti sulle e-bike e la mobilità elettrica

Sfatiamo 4 falsi miti sulle e-bike e la mobilità elettrica

Nonostante le ebike stiano rivoluzionando il mondo delle due ruote e le vendite siano quintuplicate negli ultimi 5 anni (da 50.000 pezzi annui a 280.000 annui) ancora c’è chi ha dei dubbi in merito. 

Per fare chiarezza e mostrare come – molto spesso – le percezioni differiscono dalla realtà, abbiamo deciso di raccogliere e sfatare i 4 falsi miti più diffusi sulle ebike e la mobilità elettrica. 

La manutenzione è complessa

Anche con l’aggiunta del motore, l’anatomia delle ebike non cambiano rispetto a quelle tradizionali. Sono dotate di due ruote con pedivelle, pedali e un sistema di trasmissione. 

Fatta eccezione per la batteria e il motore, le ebike richiedono la medesima manutenzione delle bici tradizionali. 

Una bici ben mantenuta è meno soggetta a problemi. Tuttavia il problema meccanico più comune è quello relativo alla foratura o all’esaurimento della batteria. Grazie alle infrastrutture di manutenzione e di ricarica Bike Facilities è possibile risolvere entrambi di questi problemi in pochi semplici passaggi.

La carica dura poco

Restare “a secco” non è mai bello. Oggi le batterie sono diventate sempre più piccole, leggere e soprattutto durature garantendo così una maggiore autonomia. Le case produttrici assicurano anche 100 chilometri di autonomia con una assistenza leggera e costante tale da fare attività sportiva ed alleggerire la difficoltà delle salite o la forza del vento contrario. 

E la ricarica si effettua in poche ore e con costi veramente irrisori. Quest’ultimo apre le porte anche al prossimo falso mito. 

Se vuoi approfondire ne abbiamo parlato in questo articolo: “Tutto ciò che c’è da sapere sulle ebike e le colonnine di ricarica e manutenzione”. 

Se la batteria si esaurisce si rimane a piedi

Nonostante l’esaurimento della batteria, si può ancora pedalare come in qualsiasi altra tipologia di bici. Inoltre c’è da dire che – in ogni momento – è possibile controllare il livello della batteria e i display sul manubrio per vedere quanta energia rimane. Così sai sempre quando è conveniente fermarsi per ricaricare oppure proseguire senza incorrere nel rischio di rimanere a secco. 

Le e-bike non sono ecologiche

Le ebike sono classificate a tutti gli effetti come veicoli a zero emissioni, il loro uso soprattutto nelle aree urbane presenta notevoli vantaggi a livello di impatto ambientale come la riduzione delle emissioni nocive e la riduzione del traffico. 

Inoltre le case produttrici stanno lavorando per aumentare la vita delle batterie al litio e ridurre così il loro impatto ambientale. 

Per questo in Bike Facilities ogni giorno aiutiamo amministrazioni pubbliche, aziende e singole realtà imprenditoriali a trovare la soluzione migliore per essere più bike friendly e sostenibili.  


Se vuoi trovare la soluzione migliore per essere sempre più bike friendly o vuoi avere maggiori informazioni contattaci senza impegno.