Perchè le colonnine di ricarica dovrebbero diventare sempre più accessibili

Perchè le colonnine di ricarica dovrebbero diventare sempre più accessibili

L’opportunità di migliorare l’accessibilità di trasporto per disabili. È questo il titolo di una recente ricerca realizzata da Motability in merito all’accessibilità delle colonnine di ricarica per auto elettriche da parte di persone con disabilità. 

Il tema non è da trascurare considerando che ancora oggi centri urbani e sistemi di mobilità sono ancora praticabili per molte persone e nel 2060 il numero di persone anziane e disabili in Italia, aumenterà del 25%. 

Anche per questo in Italia si è iniziato a parlare della possibilità che le colonnine di ricarica per veicoli elettrici – come ad esempio i prodotti Bike Facilities – potessero essere utili alle persone con disabilità che si spostano a bordo di una carrozzina elettrica. 

La presenza capillare su tutto il territorio nazionale supporterebbe chi può spostarsi solo a bordo di carrozzine meccaniche o elettriche. 

Investire nell’accessibilità delle installazioni di punti di carica è una attività che dovrebbe coinvolgere sia le amministrazioni locali italiane – in primis – ma anche i produttori e i vari operatori di settore. 

Nonostante negli ultimi anni si sia fatto a favore della mobilità elettrica, il numero di colonnine pari oggi a circa 19.324 installazioni, non garantisce una copertura sufficiente nè per gli amanti delle due ruote, nè per le persone disabili. 

A questi dati fanno eco i risultati di uno studio pubblicato dal Research Instituite for Disabled Consumes (RIDC) e commissionato da Urban Foresight che ha messo in evidenza come: 

  • le informazioni sono spesso poco chiare e talvolta obsolete. Conoscere in anticipo se un punto di ricarica è accessibile oppure meno oppure sapere se è dotato di spazi di manovra intorno al veicolo è fondamentale per la buona riuscita di uno spostamento. Venendo a mancare queste informazioni, il rischio di comprometterne la buona riuscita è molto elevato. 
  • è buona cosa essere in grado di muoversi comodamente, poter manovrare le apparecchiature e disporre di eventuali pianali ribassati, sollevatori o rampe. Per questo è buona cosa che le aree di sosta intorno alle colonnine di ricarica siano pianeggianti, lisce e con accesso livellato. 
  • una segnaletica affidabile consente alla persone che si spostano su carrozzine elettriche di poter intraprendere anche dei viaggi lunghi pianificando soste programmate. 

Rendere accessibili i punti di ricarica per ebike non richiede grandi investimenti ma solo qualche attenzione in più

Con Bike Facilities vogliamo sensibilizzare tutti coloro che sono responsabili dell’ideazione, dell’installazione e della realizzazione di infrastrutture che migliorano la vita delle persone. 


Se vuoi trovare la soluzione migliore o vuoi avere maggiori informazioni contattaci senza impegno.